Le attrici che hanno vinto l’Oscar

Movie Time – La storia racconta

Le attrici che hanno vinto il premio Oscar – 1927/2019

 

 

 

Da Hilary Swank a Cate Blanchett, ecco le star a cui è stato assegnato il prestigioso premio. E le donne più premiate di sempre. La regina indiscussa? Katharine Hepburn. Ma non è la sola.

 

 

 

In un momento storico in cui la lotta alla parità di genere, soprattutto nel mondo dello spettacolo, è diventata più importante della più ambita statuetta di tutti i tempi, noi vogliamo ricordare le donne che hanno tenuto in mano l’Academy Award. Esistono infatti alcuni record, detenuti da molte attrici, e a cui invece moltissimi uomini neanche potrebbero immaginare di arrivare.

 

And the Oscar goes to… La miglior attrice protagonista

Sapevate che star del calibro di Julie Andrews o Barbra Streisand sono arrivate a vincere un Oscar con il loro primo film? Mary Poppins la prima e Funny Girl la seconda. Ed è solo l’inizio, perché Luise Rainer e Katherine Hepburn sono state le uniche donne a vincere due Oscar consecutivi. E poi c’è la più giovane celeb di sempre, Tatum O’Neal, che portò a casa la statuetta come miglior attrice protagonista per Paper Moon – Luna di carta a soli dieci anni. Pensate a quale emozione deve essere stata! Anche per la più anziana, Jessica Tandy, che a 80 anni suonati si è aggiudicata la statuetta per A spasso con Daisy, non deve essere stato da meno. 

Come scordare poi la prima attrice africana, la meravigliosa Charlize Theron, e la prima afro-americana, Halle Berry. L’italiana Sophia Loren, prima attrice a vincere un Oscar per un ruolo non in lingua inglese…e infine il colmo dei colmi, quello in cui solo una donna poteva cimentarsi. E vincere, naturalmente. Stiamo parlando dell’eterea Cate Blanchett che ha vinto la statuetta dorata interpretando Katherine Hepburn in The Aviator: in pratica l’Oscar alla miglior attrice è andato a colei che interpretava il ruolo di un’attrice che ha vinto l’Oscar come miglior attrice! Insomma, avete capito, vero?

Oscar da record: le attrici più premiate nella storia dell’Academy

E poi ci sono loro. Le regine del grande e piccolo schermo. Le quattro donne che hanno vinto più di tutte le altre. A partire dalla elegantissima e strepitosa Katharine Hepburn che, grazie al suo estremo carisma, è in testa alla classifica delle attrici che hanno vinto più Oscar nella storia dell’Academy: ben quattro. Sul secondo gradino del podio però si trovano altre tre donne grandiose e attrici eccezionali come Meryl Streep (che deteiene anche un altro primato: sfoglia la gallery!), Elizabeth Taylor e Ingrid Bergman. Tutte con tre statuette in loro possesso!

Le altre attrici in classifica possono dire di aver vinto “solo” due Oscar! 

Anna Magnani e l’Oscar per “La rosa tatuata”

E poi, insieme alle celebrità d’Oltreoceano che si sono aggiudicate l’ambita statuetta, c’è anche la “nostra” bravissima Anna Magnani: conosciuta come una delle maggiori interpreti femminili della storia del cinema italiano, viene soprattutto ricordata per la sua interpretazione in pellicole come Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma e La rosa tatuata, che le vale un Oscar come miglior attrice protagonista nel 1955.

La curiosità legata a quell’edizione dei premi Oscar è che la Magnani non presenzia alla cerimonia: la statuetta infatti viene ritirata da Marisa Pavan, anche lei candidata come migliore attrice non protagonista per lo stesso film, dalle mani del comico Jerry Lewis.