Rock Legend

Rock Legend

Il rock è morto, secondo molti e, per inciso, anche per chi sta scrivendo queste note.
Non è evidentemente questa non è la nostra convinzione, che scioriniamo in bello stile la storia di ben quarantacinque tra solisti e band del genere. Si parte, e non poteva essere altrimenti, da Elvis Presley, per arrivare a Jack White.
Per ogni capitolo viene raccontata una storia inerente al personaggio scelto, vicende legate a un momento della carriera o vere e proprie piccole biografie. Si passa così dal rock’n’roll degli albori, quello di Elvis ma anche la controparte nera e più genuina di Chuck Berry; si affronta il country di Johnny Cash e la rivoluzione poetica di Bob Dylan; gli anni delle rivalità beat tra Beach Boys, Beatles e Rolling Stones. Grande rilievo viene dato agli anni del Flower Power e del grande sogno della Summer of Love, ma anche al suo declino, che passa attraverso l’affermazione di Doors, Lou Reed e David Bowie. Ci sono i grandi chitarristi, da Jimi Hendrix a Eric Clapton, da Van Halen al citato Jack White; ma anche gli anni Settanta si ritagliano uno spazio da protagonisti, con Led Zeppelin, Pink Floyd e Deep Purple, bizzarramente descritti in uno dei loro periodi più deboli, quello di Perfect Strangers. Le correnti un po’ più di nicchia vengono solo sfiorate, come per il progressive di Emerson, Lake & Palmer, o completamente ignorate come nel caso di psichedelia e blues britannico, generi seminali. Largo spazio invece agli anni Ottanta e Novanta, con sfilata di artisti spesso non troppo affini al genere e alla rivoluzione grunge di Nirvana e Pearl Jam. “Non ho mai conosciuto Star che non siano intimamente timide e fragili, possedute dalla fretta di inseguire il proprio personaggio e dal timore di perderne il controllo”. Per alcuni il rock è morto, per altri è qui per restare.

Rock Legend – Le Puntate

Prima Puntata – Sting

Reduce dall’esaltante stagione reggae-rock dei Police, l’ex-maestro elementare Gordon Matthew Sumner aka Sting ha intrapreso una discontinua carriera solista. Spaziando da produzioni raffinate, ancora ispirate dalla brillantezza dei tempi d’oro, a scivolate nel pop più artefatto e convenzionale.Le fortissime tensioni presenti all’interno dei Police tra Sting e Stewart Copeland, dovute soprattutto a forti differenze caratteriali nonché al ruolo di sovrano assoluto ormai raggiunto dal cantante-bassista all’interno della band, trovarono un punto di non ritorno al termine della tournée di “Synchronicity” (1983). Il gruppo non si è mai sciolto ufficialmente: nessun annuncio ai giornali e nessuna conferenza stampa; semplicemente i tre si presero una “pausa” non dichiarata che dura ancora oggi.

guarda la prima puntata di Rock Legend – Sting

Seconda Puntata – Dire Straits

Guidati dalla sfavillante Stratocaster di Mark Knopfler, “guitar-hero” dalla tecnica impareggiabile e dalla voce calda e suadente, i Dire Straits hanno saputo coniugare un rock d’effetto con il grande successo commerciale. Ecco la loro storia: dal folgorante esordio fino ai dischi della maturità e allo scioglimento, che ha aperto le porte all’altalenante carriera solista di Knopfler.

Cosa sarebbero stati i Dire Straits senza Mark Knopfler? Difficile dirlo. Probabilmente sarebbero stati una buona band di onesto rock’n’roll ma niente di più. Probabilmente non avrebbero mai raggiunto il successo planetario che invece hanno conquistato e sarebbero rimasti impantanati tra gli angusti confini della Gran Bretagna, se non addirittura della loro stessa città, Deptford. Cosa sarebbe stato, invece, Mark Knopfler senza i Dire Straits? Probabilmente sarebbe diventato ugualmente Mark Knopfler. L’immenso talento, la tecnica straordinaria, la forte personalità hanno fatto sì che, in breve tempo, divenisse il deus ex machina della band, il padrone assoluto in grado di arrogarsi il diritto di vita e di morte sul gruppo. Talmente ingombrante era la sua ombra che si sarebbe potuto tranquillamente pensare che i Dire Straits altro non fossero che la backing band del fenomenale chitarrista.

guarda la seconda puntata di Rock Legend – Dire Straits

 

Rock Legend Singoli – I 100 brani che hanno fatto la storia del Rock

 

Eagles – Hotel California

Led Zeppelin – Stairway to Heaven

David Bowie – Space Oddity

Police – Message in the Bottle

Aerosmith – Dream On

Roger Waters – The Bravery of Being Out of Range

Guns N’ Roses – November Rain