I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele – Destinazione Amsterdam

ultimo aggiornamento 10 settembre 2023


I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli Weekend



Amsterdam, detta anche la Venezia del Nord, è una delle più belle città europee e possiede un considerevole patrimonio artistico, culturale e naturalistico. Il suo fascino raddoppia in primavera quando i suoi famosi tulipani sono in fiore dando vita ad un incredibile spettacolo. Arriviamo ad Amsterdam in una tersa giornata d’aprile e la  prima cosa che ci colpisce     è l’incredibile  quantità di biciclette che circolano in città. Dobbiamo subito prestare  molta attenzione perchè i ciclisti sfrecciano a velocità molto elevata, sulle ciclopiste hanno la precedenza e non si curano molto dei pedoni… Per gli olandesi la bici non è un mezzo di trasporto ma è uno stile di vita e infatti è stato calcolato che su un totale di 750mila abitanti ci sono circa 600mila biciclette: una bella cifra!. La parte più caratteristica di Amsterdam sono sicuramente i canali, ben 165 per una lunghezza di 100km, che dal 2010 sono Patrimonio UNESCO. I canali che hanno reso questa città famosa in tutto il mondo, regolano il flusso dell’acqua evitando che la stessa  venga sommersa dal mare.




Ormeggiati lungo le sponde si trovano battelli trasformati in abitazioni private e locali alla moda. Noi ci godiamo  una splendida crociera dove osserviamo la città da un’altra interessante prospettiva. Il cuore pulsante di Amsterdan è però la Piazza Dam sempre affollata di turisti, abitanti e…naturalmente biciclette  dove ci sono alcuni dei  più importanti monumenti della città ed è un vero divertimento  osservare questo incredibile via vai. Nella piazza si trova il maestoso Palazzo Reale che è uno dei tre palazzi ancora oggi utilizzati dalla famiglia reale. Nato  circa 350 anni come Municipio  è un esempio di architettura barocca olandese ed è utilizzato dai monarchi  solo per le cerimonie di Stato: la residenza ufficiale si trova infatti a l’Aia. Il mercato dei fiori di Amsterdam , il Bloemenmarkt è un altro luogo imperdibile per ogni turista che viene ad Amsterdam. È il più antico della città  ed è costruito su una serie di chiatte galleggiani.


Esiste dal 1862 ed è il centro dell’attività commerciale che ha reso Amsterdam famosa in tutto il mondo per i tulipani ed altri bulbi da fiore. Girare tra le bancarelle è un piacere e  non possiamo evitare di fare acquisti. Con emozione visitiamo il  Museo Van Gogh che ospita la più grande collezione al mondo di quadri, disegni e bozzetti dell’artista. Sono più di 200   e sono distribuiti su tre piani in ordine cronologico . Nessun altro luogo al mondo riunisce sotto un unico tetto così tanti dipinti dell’artista. Contempliamo con stupore questi capolavori   tra cui “I  Girasoli”, forse il quadro più famoso di tutti, ”Il Ramo di  Mandorlo in fiore”, “Gli Iris”, “I Mangiatori di Patate” , gli autoritratti….e ci sentiamo dei privilegiati. Amsterdan è una città dove tutto è considerato  “normale”. Fumare nei  famosi “coffee-shop” (locali autorizzati dallo Stato dove i clienti possono acquistare e consumare liberamente prodotti alla cannabis) o  fare un giro nel quartiere a luci rosse per  guardare  le famose “vetrine”, qui non ha niente di peccaminoso anzi, fa parte del folclore locale e dei normali circuiti turistici.


Poco lontano dalla città si trova il Parco Keukenhof, il parco di fiori più grande e famoso del mondo, meta imperdibile in primavera. Nell’enorme parco fioriscono più di 7 milioni di fiori da bulbo tra cui 800 varietà di tulipani, narcisi, giacinti, rose ed altro. È una meraviglia e noi trascorriamo questa splendida   giornata  di sole passeggiando tra  profumati giardini, aiuole variopinte, canali, fontane e sculture. Nel  parco sono pure presenti numerosi padiglioni e serre  con  tutte le varietà di orchidee esistenti al mondo, un lago ed ed un autentico mulino a vento.




Con  un autobus turistico andiamo alla scoperta dei tipici paesaggi olandesi da cartolina.  Ci fermiamo dapprima a Zaanse Schans, che si trova a 20 km a nord est di Amsterdam. La città è un museo a cielo aperto con casette di legno, botteghe e mulini che un tempo erano più di 700.


Molti di questi sono ancora in attività, ben conservati e si possono visitare all’interno. A Zaanse Schans la forza del vento veniva sfruttata per i frantoi, le segherie e per macinare i minerali utilizzati come coloranti per le vernici. Il nostro viaggio prosegue fino a Volendam, un delizioso villaggio di pescatori che sorge sulle sponde del Lago Usselmeer con un incantevole porto. Affamati ci gustiamo un bel piatto di fritto misto, talmente buono da  chiedere il bis!. Gli abitanti del luogo sono vestiti con i costumi tradizionali e parlano un proprio dialetto. Visitiamo la Wooden Shoe Factory  al porto dove producono i famosi zoccoli di legno, chiamati klompene e,  sempre al porto, la Cheese Factory Volendam dove producono il loro tipico formaggio rotondo a crosta rossa.


Il nostro lungo weekend  volge al termine. I colorati tulipani olandesi che crescerano  nel nostro giardino ci ricorderanno per sempre questo meraviglioso e coloratissimo paese.