Messico, Belize, Cuba, Guatemala, Jamaica, Costa Rica, Honduras, Panama
Incastonata tra i due vasti continenti americani, l’America centrale si presenta come una stretta lingua di terra dai forti contrasti ambientali, climatici e politico-sociali. Il fascino del paesaggio è accresciuto dalla coesistenza di ecosistemi assai diversi tra loro, come aridi deserti e foreste pluviali lussureggianti, vulcani attivi e barriere coralline.
L’incontro-scontro tra il Vecchio ed il Nuovo Mondo, tra miseria e ricchezza, moderne industrie a poca distanza da siti archeologici nella giungla in parte ancora da esplorare, costituisce una delle caratteristiche peculiari di questa regione.
nonostante la popolazione sia in continua crescita e Città del Messico sia la capitale mondiale con il maggior numero di abitanti, l’America Centrale conserva ampi spazi disabilitati, ideali per il trekking, le esplorazioni speleologiche, le arrampicate e le gite a cavallo. I fiumi impetuosi e le barriere coralline sono il regno dei rafters, canoisti e sub, mentre le 30.000 specie di piante, le 1000 specie di uccelli e le 450 di mammiferi fanno della zona un paradiso per i naturalisti.
Se le città coloniali offrono infine l’opportunità di godere dell’ospitalità locale, seduti all’ombra di una cantina, il glorioso passato della regione è gelosamente custodito come un scrigno nella giungla: gli antichi insediamenti maya appaiono misteriosamente nel fitto della vegetazione con i templi a piramide dei siti di Palenque, Tikal, Copàn.
Messico
Yucatan -Atmosfera Maya – I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele
Costa Rica
Laboratorio naturale foresta pluviale: La Selva – Spirito Libero lo zaino racconta
Panama
Panama, al di là del canale – Spirito Libero lo zaino racconta
Jamaica
Jamaica i colori della musica – Spirito Libero lo zaino racconta