Spirito Libero – Niagara Falls



Le famose cascate del Niagara hanno circa 12.000 anni. La formazione delle cascate del Niagara è iniziata alla fine dell’era glaciale e il processo continua ancora oggi. Lo scioglimento dei ghiacciai formò enormi laghi d’acqua dolce, i Grandi Laghi. Il lago Erie scendeva verso il lago Ontario. Le acque impetuose scavarono il fiume e attraversarono una scogliera, le pendici del Niagara. L’acqua cominciò a scorrere di nuovo lungo il fiume e a lasciare un percorso fantastico, il Niagara George. Uno dei tanti aspetti affascinanti delle Cascate del Niagara è il volume d’acqua che vi passa sopra ogni giorno. A causa del controllo del flusso e della deviazione per la produzione di energia idroelettrica, il flusso d’acqua è stato in qualche modo regolato. In realtà, oltre 3.160 tonnellate d’acqua passano sopra le cascate ogni secondo, il che equivale a milioni di galloni degli Stati Uniti e del Canada messi insieme.




Gruppo di 3 maestose cascate del Niagara


Come meraviglia geologica, una cascata maestosa è un gruppo di tre cascate: le più significative Horseshoe falls, chiamate anche Canadian falls, Bridal veil falls e American falls.

Cascate a ferro di cavallo


La Horseshoe Fall è la più grande cascata del Niagara e la più potente del Nord America. Quasi 90% del fiume Niagara scorre sopra questa cascata. È nota anche come Canadian falls per la sua posizione tra Goat Island e Table Rock. Solo una piccola parte delle cascate a ferro di cavallo si trova negli Stati Uniti. Con la sua bellezza e l’altezza di 51 m, è uno dei luoghi turistici preferiti da milioni di persone ogni anno.


Cascate americane e cascate del Velo Nuziale


Le cascate minori del Niagara, le American Falls e le Bridal veil falls si trovano negli Stati Uniti.


La scoperta


Durante la sua spedizione nel 1678, il sacerdote francese Louis Hennepin fu sopraffatto dall’importanza e dalle dimensioni delle cascate del Niagara. Documentò i suoi viaggi nel libro “New Discovery”, che portò per la prima volta l’attenzione sul mondo occidentale e ispirò altri a esplorare la regione delle cascate del Niagara. Nel corso della storia, le cascate del Niagara sono state teatro di numerose battaglie tra Stati Uniti e Canada, grazie alla loro posizione strategica. Oggi le cascate svolgono anche un ruolo importante nelle infrastrutture energetiche di entrambi i Paesi, poiché l’acqua viene deviata per la produzione di energia idroelettrica.


Informazioni sul nome


Ogni volta che la parola Niagara viene pronunciata, rappresenta qualcosa di potente. La teoria più accreditata sul Niagara è che derivi dai nativi americani che vissero tra il 1300 e il 1400 d.C. e si chiamavano Onguiaahra. Il significato generalmente accettato della parola Niagara è “Lo stretto”.



Attrazioni turistiche sul lato canadese delle Cascate del Niagara


Una passerella si estende da sopra le cascate lungo il bordo fino alla Gola del Niagara sul lato canadese. Il vantaggio delle cascate a ferro di cavallo offre la vista migliore e dietro di esse si trova il Table Rock Welcome Centre. Dal Table Rock Welcome Centre inizia il viaggio dietro le cascate.


Viaggio dietro le cascate del Niagara come fenomeno mondiale


Il viaggio dietro le cascate del Niagara accoglie ogni anno milioni di visitatori per avvicinarsi alle cascate a ferro di cavallo, ripercorrendo la loro storia emozionante e scoprendo quanto fosse pericoloso un tempo. L’ascensore vi conduce da Table Rock Welcome per 45 minuti fino ai tunnel vecchi di 130 anni. Stare sul ponte di osservazione inferiore e guardare la magnifica bellezza dell’acqua che cade vi lascerà senza fiato, ed è un momento che ricorderete per tutta la vita. Il panorama offre un’esperienza completamente diversa rispetto alla visione delle cascate dall’alto. Ogni estate, le Luci del Niagara permettono ai visitatori di godere dello spettacolo dell’illuminazione notturna delle cascate e dei fuochi d’artificio da questo punto significativo.


Torre Skylon alta 235 metri nel parco delle cascate del Niagara


 

La spettacolare Skylon Tower, alta 235 metri, offre una fantastica vista a volo d’uccello sulle cascate del Niagara, sulla città e sulla scarpata del Niagara. Il complesso di intrattenimento più alto, costruito nel 1964, rende unico lo skyline delle cascate del Niagara. Tre ascensori vi portano in cima alla Skyline Tower in 52 secondi e vi regalano una vista mozzafiato dalla cima, che vale sicuramente la pena di vedere.


La più grande ruota panoramica del Canada – Niagara Skywheel


 

La ruota panoramica più importante del Canada, la Niagara Skywheel, si erge per 175 piedi sugli orizzonti delle Cascate del Niagara e offre una spettacolare vista panoramica di questa meraviglia naturale. È stata costruita nel 2006. A Clifton Hill, la Skywheel offre corse da otto a dodici minuti con vagoni passeggeri completamente chiusi che possono trasportare nove persone.


La famosa via del divertimento di Clifton Hill alle cascate del Niagara



Clifton Hill è la destinazione top per quanto riguarda le attrazioni, i ristoranti e i luoghi di divertimento a Niagara Falls. Ci sono numerosi eventi e attrazioni per tutti gli interessi, per coppie, famiglie e turisti. Potrete godervi l’emozionante aggiunta della Niagara Skywheel, la Niagara Speedway, le crociere Hornblower Niagara ai piedi di Clifton Hill, o godervi le visite al Queen Victoria Park e all’Oakes Garden Theatre.


Parco Queen Victoria alle Cascate del Niagara


 

L’area principale che offre i migliori punti di osservazione delle cascate del Niagara è il Queen Victoria Park. Questo magnifico parco consente l’accesso alle Hornblower Niagara Cruises, a Clifton Hill e a Journey Behind the Falls. Contiene una preziosa collezione di piante e splendidi giardini. È un luogo dove rilassarsi e godere della bellezza delle cascate.


Strada del Niagara


Supponiamo che vogliate godervi lo spazio verde. In questo caso, la cosa migliore è percorrere la parkway e visitare luoghi affascinanti come il Conservatorio delle farfalle, le Rapide dell’idromassaggio e la Showhouse floreale. Si può ammirare la scena di 2 000 farfalle che svolazzano liberamente all’interno della cupola di vetro del Conservatorio delle farfalle. Potrete ammirare la loro bellezza e godervi l’atmosfera tropicale della serra.


Parco Statale delle Cascate del Niagara


 

Il più antico parco statale americano, le Cascate del Niagara, è aperto tutto l’anno e offre un’esperienza incredibile. L’architetto Frederick Law Olmstead lo progettò nel 1885. Contiene le cascate americane, le Bridal Veil e una piccola parte delle Horseshoe Falls. La visita al Parco Statale è un viaggio di una vita e ogni volta che ci andrete non ve ne pentirete!


Ponte dell’Arcobaleno alle Cascate del Niagara


 

Il Rainbow Bridge di Niagara falls collega due città del Niagara, New York negli Stati Uniti e Ontario in Canada. Il ponte, lungo 440 metri e alto 62 metri, inaugurato nel 1941, offre una vista spettacolare sulle cascate, dove è possibile guidare, camminare e andare in bicicletta.



Forte del XVII secolo – L’Antico Forte Niagara



Se la vostra passione è la storia, dovreste visitare l’Old Fort Niagara, unico nel suo genere, il forte del XVII secolo che in passato ha fatto parte di Francia, Gran Bretagna e Stati Uniti. È diventato il più lungo forte operativo del Nord America durante numerose guerre, la Rivoluzione americana, la guerra francese e la guerra indiana. Oggi è un museo pubblico. Qui si possono esplorare le stanze sotterranee della polvere da sparo, gli antichi cannoni e le vecchie caserme dell’esercito, dove si può toccare con mano la storia di quell’epoca.


Fatti interessanti sulle cascate del Niagara


Il romanticismo delle Cascate del Niagara – capitale mondiale della luna di miele


Le Cascate del Niagara sono state la capitale della luna di miele per più di 215 anni, anche più a lungo di quando il Canada è diventato un paese. Il fratello di Napoleone Bonaparte, Jerome, seguì l’esempio dei primi viaggi di nozze e nel 1804 si recò con la moglie alle cascate del Niagara per godere della bellezza di questa magnifica meraviglia naturale. All’inizio, il viaggio era limitato solo alle classi elevate. Dopo l’apertura del Canale Erie sul lato statunitense del confine, il tour fu accessibile alle classi medie nel 1825.


L’illuminazione delle cascate del Niagara: una cosa da non perdere


L’Illuminazione delle Cascate del Niagara è un evento che ogni visitatore deve assolutamente vedere. Ogni notte le tre cascate del Niagara si illuminano di colori creando una vista spettacolare e rendendo le cascate del Niagara di notte come non le avete mai viste. La prima illuminazione è stata completata nel 1925 e nel 1974 un nuovo sistema allo xeno ha sostituito le luci, oggi sostituite con le nuove luci a led che consumano 82% in meno. La vista mozzafiato vi lascerà senza fiato ovunque vi troviate di notte. Tuttavia, supponiamo che vogliate davvero godervi la bellezza. In questo caso, dovreste recarvi al Queen Victoria Park, che vi offre la migliore vista e un’esperienza indimenticabile.


Goat Island



Goat Island è uno dei punti panoramici più frequentati dai turisti che visitano il versante americano delle maestose Cascate del Niagara. Questo perché, trovandosi lungo il corso del fiume (Niagara), separa le Horseshoe Falls dalle Bridal Veil Falls e offre delle terrazze panoramiche privilegiate per poter osservare da vicino lo spettacolo della natura che vi circonda Aggiungete alla sua peculiare bellezza il fatto che sia facilissima da raggiungere, che offra dei comodi parcheggi e un ristorante in cui rifocillarsi osservando le cascate, e capirete perché dovrete sicuramente prendere in considerazione questa tappa nel vostro itinerario.