Bruno Riccardi – Yeti in cammino e non solo


 


Siamo un gruppetto di amici di vecchia data, neopensionati e quindi liberi cittadini o quasi, ai quali piace la natura. Spesso facciamo trekking, anche impegnativi, soprattutto in montagna, ma anche in collina e lungo i fiumi, in varie parti del Piemonte. Ci siamo autobattezzati “Gli Yeti” soprattutto perché, diciamo cosi, i nostri sono trekking un pò selvatici, anche in luoghi non particolarmente noti. I nostri sono trekking dove si cammina certo, ma si ride anche molto, si scherza e ci si diverte. Spesso al ritorno si fa tappa in trattorie ruspanti per assaggi di salumi e formaggi. In sostanza, tutto si può dire delle nostre camminate, tranne che siano quelle cose tristi, dove conta solo lo sforzo e il dimagrimento.


Piemonte



Il Monferrato


Qui storia, arte, architettura, tradizioni e artigianato, convivono in un paesaggio straordinario, tutto da scoprire.


Il “mare di colline” dolcissime o scoscese, i “bric e foss”, vestite di boschi e vigneti a perdita d’occhio, le pianure rese suggestive dalle risaie allagate, il fiume Po che tra loro scorre e le unisce con il ritmo rilassante delle sue acque, offrono meravigliose occasioni di soggiorno nell’incanto dei castelli, degli agriturismo, bed & breakfast, hotel di charme. E nella calda ospitalità delle cantine e dei ristoranti che offrono un’enogastronomia fatta di vini di eccellenza, barbera, freisa e grignolino i più tipici, preziose ricette recuperate alla tradizione monferrina più autentica e alle manifestazioni legate al folklore e alla cultura locale.


Dal Purgatorio al Gran Paradiso



E’ noto che il Parco Nazionale del Gran Paradiso è probabilmente uno dei parchi montani più belli d’Europa, forse il più bello. In Italia è particolarmente famosa la parte valdostana, bellissima e molto più turistica, ma la selvaggissima e impervia parte piemontese comprendente la Valle dell’Orco e la Valle Soana oltre a vallette laterali, è qualcosa di unico anche per bellezza, ma risalirla a piedi verso rifugi, bivacchi, colli e cime è sempre molto duro e con percorsi lunghi, specie se si è interessati a raggiungere luoghi particolari e incontaminati. E’ in questi luoghi che si è formato il gruppetto degli Yeti, diversamente giovani frequentatori della montagna e delle colline del Monferrato che tra risate, prese per il culo reciproche, mezze sfide, magnate nei rifugi, ecc… ecc… tira a campare nel tentativo di mantenersi in forma. Il motto potrebbe essere “Camminare e ridere è fondamentale”.


continua a leggere e guarda i video “Dal Purgatorio al Gran Paradiso”