“Les routes” sono un’idea, un sogno fin da quando eravamo bambini, di una coppia molto curiosa come siamo noi, che gira il mondo più che può. Viaggiatori incalliti in solitaria, a volte forse un tantino pazzerielli, sempre col pensiero a luoghi lontani ma anche vicini da raggiungere. La parola magica che ci piace di più è: “partiamo”. La conoscenza e scoperta di Paesi, città, luoghi, natura e soprattutto persone, sono il nostro obiettivo. Concordiamo in toto con un grande saggio che disse: “La vita è una sola, ma chi viaggia la vive due volte”.
Tunisia 2023. Dune e non solo…
guarda Tunisia 2023. Dune e non solo…
guarda Tunisia – Pane Sahariano
Istanbul, la sublime porta
guarda Istanbul, la sublime porta
Caucaso 2023
Meraviglie Turche 2022
Altri Mondi – Gli articoli di Les Routes
Bruno Riccardi
Nato a Crescentino (Vercelli) nel 1955. Risiede a Torino. Sposato con Cristina Sartori. Laureato in Scienze Politiche e da poco a riposo dopo aver svolto per molti anni l’attività di direttore amministrativo presso aziende sanitarie pubbliche in varie regioni italiane. Parla discretamente francese e inglese per viaggiare. Legge moltissimo di tutto, specie di storia, sua grande passione. Tiene lezioni di storia all’Unitre e Università popolare. Appassionato di montagna che frequenta spesso e costantemente per lunghi trekking. Pratica sci da discesa e da fondo.
Appassionato di scacchi. Appassionato di viaggi impegnativi in 4×4 che effettua in coppia con la moglie. Viaggi principali effettuati tutti in 4×4 sempre con partenza dall’Italia nei seguenti paesi: Svezia, Norvegia, Finlandia, Lettonia, Lituania, Estonia, Montenegro, Bulgaria, Grecia, Turchia, Marocco, Algeria, Libia, Tunisia, Sahara occidentale, Mauritania, Mali, Senegal, Burkina Faso, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Gabon, Congo Brazzaville, Russia, Siberia, Mongolia. Sta effettuando una traversata dell’Africa da Nord a Sud a tappe con la moglie,con un vecchio 4×4 Nissan Terrano, attualmente fermo in garage a Brazzaville. Sta progettando una traversata a tappe dell’Asia con destinazione Vietnam, che effettuerà con la moglie a bordo di una Toyota Land Cruiser kdj125, auto principale della coppia.
Cristina Sartori
Nata a Parigi nel 1964. Risiede a Torino. Sposata con Bruno Riccardi. Diplomata infermiera professionale, lavoro che svolge in ospedale a Torino. Parla perfettamente francese e discretamente inglese. Legge moltissimo di tutto: narrativa, libri di viaggio, libri sull’Africa ecc. Appassionata e cultrice di cucina. Pratica occasionalmente trekking in campagna e montagna., sci da discesa e da fondo. Appassionata di viaggi impegnativi in 4×4 che effettua in coppia col marito. All’occorrenza guida la 4×4. Viaggi principali effettuati tutti in 4×4 sempre con partenza dall’Italia nei seguenti paesi: Svezia, Norvegia, Finlandia, Russia, Lettonia, Lituania, Estonia, Montenegro, Bulgaria, Grecia, Turchia, Marocco, Algeria, Libia, Tunisia, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali, Senegal, Burkina Faso, Togo, Benin, Nigeria, Camerun, Gabon, Congo Brazzaville. Adora particolarmente l’Africa. Sta effettuando una traversata dell’Africa da nord a sud a tappe col marito, con un vecchio 4×4 Nissan Terrano, attualmente fermo in garage a Brazzaville. Sta progettando una traversata a tappe dell’Asia con destinazione Vietnam, che effettuerà col marito a bordo di una Toyota Land Cruiser kdj125, auto principale della coppia.