I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele – Singapore “la città giardino”


I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli



Video: Singapore “la città giardino”


I Vi


 

Singapore è una città-Stato  che confina a nord con la Malesia ed a sud con le Isole Riau dell’Indonesia e si estende su un arcipelago di 60 isole. È un centro finanziario globale con una popolazione multietnica ed ha un clima equatoriale.

Solitamente la si visita quando il viaggio programmato prevede uno scalo in questa città, proprio come è successo a noi che quest’anno abbiamo deciso di andare alla scoperta di  Bali, l’isola Indonesiana “degli Dei”.


 


 

 

 

 


Singapore è una città  molto affascinante che  merita di essere visitata con calma, assaporandone ogni angolo. È pulita, ordinata con grattacieli futuristici che sorgono su terreni sottratti al mare che si alternano ad edifici coloniali lasciati in eredità dall’imperialismo britannico ed ha una vegetazione  subtropicale lussureggiante ed incredibile. I luoghi turistici più visitati sono principalmente due: “Marina Bay “ e “The Garden By Te Sea”.


 

L’area di Marina Bay si trova nella parte orientale della città nel quartiere di “Downtown Core”, centro storico ed economico della città. Il simbolo è senza dubbio  il “Merlion”, la statua-fontana  metà pesce e metà leone alta quasi nove metri. Di fronte si trova la Esplanade-Theatres on the Bay, sede dell’architettura futuristica.

 


 


 

Ma il fiore all’occhielo del quartiere è il “Marina Bay Sands Resort”, un grattacielo dal design unico dove sulla sommità sorge la scenografica  “Infinity Pool” dove si può fare il bagno godendo di  un panorama mozzafiato. L’altra attrazione della città è il complesso di giardini costruito sulla Marina della città ossia i “Garden By The Sea”. Nel parco ci sono due enormi serre bioclimatiche ed una foresta di alberi artificiali, ”Supertrees Grove”, ricoperti di piante e fiori e spettacolari di notte.


I giardini botanici si estendono su di una superficie di 101 ettari, di cui 17.000 metri quadrati risultano coperti dalle due serre. Un altro luogo interessante da visitare è il quartiere di Padang con i suoi bianchi edifici coloniali. La zona si trova a pochi passi dal Financial District e si sviluppa attorno allo storico Singapore Cricket Club (1852). Qui si trova il Victoria Theatre, la City Hall, la vecchia sede del Parlamento, la Corte Suprema, la St.Andrews Cathedral e l’Empress Place Building ora sede dell’Asian Civilisations Museum. Orchard Road, invece, è riservata agli amanti del lusso e dello shopping.


 

 

 

 


Lunga ben 2,2km per la numerosa presenza di boutique esclusive viene paragonata alla Rodeo Drive di Beverly Hills a Los Angels. In questa zona di si trovano gli hotel più esclusivi, ristoranti e caffetterie di fama internazionale. Singapore a noi è piaciuta molto perché  nonostante sia una città molto grande ha molte zone verdi con una vegetazione rigogliosa e fiori meravigliosi e alcuni  grattacieli ricordano il famoso “Giardino Verticale “di Boeri a Milano. È una città in continua trasformazione che si proietta nel futuro senza dimenticare il passato.


 

 


Se siete di passaggio non perdete l’occasione di vistare questo luogo speciale.