San Francisco, la storica città californiana, negli anni 60/70 era il simbolo della Beat Generation, dei “figli dei fiori”e dei Peace & Love urlati al vento. Situata nell’omonima baia, è diversa da qualsiasi altra città americana. Fondata nel 1776 da un frate spagnolo, conobbe un grande sviluppo all’epoca della corsa all’oro. Oggi conta più di 900.000 abitanti ed il Golden Gate, il famoso ponte sospeso rosso, è senza dubbio il suo simbolo.
Lungo 2737m e alto 227m, collega la città con la parte meridionale della contea di Marin ed è indubbiamente uno dei più belli del mondo ed attraversarlo è sempre una grande emozione. Avendo dei cugini che abitano nella contea, abbiamo avuta la fortuna di percorrerlo molte volte nel corso degli anni.
Quest’anno, durante il nostro ennesimo viaggio in California, ci siamo goduti quattro giorni di full immersion in questa mitica città. Una particolarità di San Francisco sono le sue strade che salgono e scendono lungo le numerose colline in modo vertiginoso. Sono costeggiate dalle tipiche case in stile vittoriano e le più famose e fotografate si trovano in collina, in Alamo Square, e sono chiamate “Painted Ladies”.
Queste cinque eleganti casette colorate disposte una di fianco all’altra sono state costruite tra il 1892 ed il 1896. Ammirando dall’alto le “Ladies” si ha una bellissima visione dello skyline della città che si erge alle loro spalle. Una zona molto visitata della città è il Presidio, un forte militare eretto dai soldati spagnoli nel 1776 che si trova all’uscita del Golden Gate. L’esercito degli Stati Uniti mantenne attivo questo sito come base militare fino al 1994 per poi convertirlo in un parco nazionale visitato ogni anno da più di 7 milioni di turisti.
Al Presidio si trova il “Museo di Walt Disney “che noi abbiamo visitato tornando un po’ bambini. Il museo è interattivo con dei pannelli che raccontano la vita di questo genio amato da tutti. Sui numerosi schermi vengono proiettati continuamente spezzoni di cartoni animati e di famosi film, accompagnati dalle celebri colonne sonore e, nelle bacheche, si trovano esposti i disegni originali fatti a matita e usati nelle storie. Un museo molto ben strutturato e adatto a tutta la famiglia.
Non lontano dal Presidio si trova il Golden Gate Park, il polmone verde della città. Lungo 4,5 km è percorribile a piedi o in bibicletta. Vi si trovano musei, laghetti e giardini con ampi spazi per rilassarsi. Noi abbiamo visitato il “Japanese Tea Garden”, il giardino giapponese pubblico più antico degli Stati Uniti con laghetti, sentieri ed una sala da tè giapponese: un luogo riposante e molto zen. In zona si trova il “Palace of Fine Arts”, una costruzione dalle forme classiche situata attorno ad un bel laghetto. Fu costruita all’inizio del 1900 in occasione dell’esposizione internazionale Pan Pacific. Una curiosità: il palazzo avrebbe dovuto essere distrutto dopo l’evento ma fortunatamente, vista la sua bellezza ed il successo ottenuto, si decise di preservarlo.
San Francisco è una città che non annoia mai anche visitandola più e più volte. Quest’anno ci siamo molto divertiti percorrendo con i Cable Car le ripide strade della città.
È un mezzo di trasporto pubblico che risale alla fine dell’ottocento e la sua particolarità è quella di muoversi senza aver bisogno del motore. Funziona grazie ad un cavo di acciaio che scorre ad una velocità costante sotto la superficie stradale al quale il Cable Car si aggancia. Al capolinea è situata una grande piattaforma girevole che consente di girare completamente il mezzo per poi effettuare il viaggio di ritorno. Un’esperienza da non mancare assolutamente.
San Francisco è anche una città ricca d’arte. Nel centro della città e situato a Yerba Buena Gardens si trova il “Museum of Modern Arts” (SFMOMA). È il secondo museo d’arte moderna e contemporanea più importante degli Stati Uniti dopo il MOMA di New York. È stato progettato nel 1988 dall’architetto ticinese Mario Botta, famoso in tutto il mondo, e aperto nel 1995. Ha ben sette piani di spazi espositivi e può essere definito anch’esso un’opera d’arte per la sua particolare forma e le numerose vetrate che lasciano filtrare la luce.
Noi abbiamo ammirato opere di Matisse, Frida Kahlo, Andy Wahrol, per citarne solo alcune, ed anche un’importante mostra temporanea della grande artista surreale giapponese: Yayoi Kusama, soprannominata “la regina dei pois”.
Non lontano dal museo si trova Il cuore pulsante di San Francisco ossia Union Square, la piazza principale dove si trovano tanti ristoranti, lussuosi hotel, boutique dalle marche più prestigiose e famosi Grandi Magazzini tra i quali “Saks fifth Avenue “ e “Macy’s”.
A circa 20 minuti a piedi si trova il Financial District dove sorge il suo simbolo ossia la Transamerica Pyramid, una costruzione dall’architettura futuristica. In riva all’oceano troviamo il Pier 39 ed il Fishermann Warf, l’antico porto dei pescatori, due zone prevalentemente turistiche molto vivaci e chiassose dove fare shopping, ascoltare musica, e mangiare dell’ottimo pesce fresco. Le specialtà dei ristoranti sono la Clam Chwoder, una calda zuppa di vongole servita in una pagnotta svuotata e la polpa di granchio, freschissima e gustosa.
Dal porto si vede l’isola di Alcatraz, chiamata anche “The Rock”, sede del più famoso penitenziario del mondo dove fu rinchiuso anche Al Capone. È raggiungibile in battello in una quindicina di minuti partendo dal Pier 39. A San Francisco ci sono tanti interessanti quartieri da visitare come Chinatown, Mission District, Northbeach, Financial District, Nob Hill e Japantown, solo per citarne alcuni. C`è solo l’imbarazzo della scelta! In conclusione, se state progettando una vacanza in California non dimenticate di visitare questa mitica città, meglio ancora se accompagnati dalle note della canzone “San Francisco” di Scott McKenzie. E allora, ascoltate la musica ed iniziate a sognare…