100 lire nel Jukebox – Dua Lipa – Houdini




Dua Lipa a ottobre aveva dato un taglio netto al passato. Infatti, aveva deciso di cancellare dal suo profilo Instagram più di 1500 post, per sostituirli con un unico foto che documentasse il suo cambio look – rosso fiammante – e un piccolo video con le note di un nuovo brano. Come didascalia alla prima foto pubblicata di questo nuovo corso, solo un laconico “Miss me?” che aveva lasciato intendere le new rules di questo atteso ritorno. 


Inutile dire quanto Dua Lipa sia maestra della crescita dell’hype: talento e sensualità sono un mix letale che riesce sempre a servirci inaspettatamente. E così, abbiamo seguito questo suo incedere. Post dopo post, ha annunciato che avrebbe organizzato un evento di lancio a Londra, Los Angeles e Tokyo. E che sarebbe tornata a casa, a Londra, proprio per presentare la sua nuova realtà: Houdini. Una magia concreta dal 9 novembre, data di release del singolo, prima dell’album in uscita nel 2024, e che ha documentato postando diversi scatti in studio insieme ai suoi collaboratori. Insomma, il nuovo album è ufficialmente alle porte. Ma intanto, via alla release globale e a molte tracce e indizi lungo la strada. Le collaborazioni già fatte, da quella nel film di Barbie con il suo successo planetario Dance the Night al featuring con Elton John nel remix di Cold Heart – erano certamente una succulenta base di partenza per ingolosire i fans. Che, però, dal 2020 la aspettavano con trepidazione dopo l’ultimo album, Future Nostalgia.


La chiave per risolvere il mistero (chiave tra l’altro utilizzato anche in alcuni scatti pubblicati nei suoi post) la si può rintracciare negli accenni musicali postati. Canta infatti Tell me all the ways you’ll need me e riporta un codice numerico 4 8 9 9 14 15 21 da cui – associando ogni numero a una lettera dell’alfabeto – emerge proprio la parola Houdini. La cantante kosovara nata sotto il segno del leone ha voluto rendere un corposo omaggio al prestigiatore. Ha infatti pubblicato il video nell’anniversario della sua morte e la foto dove la si vede con una chiave in bocca, ricorda uno dei suoi trucchi più celebri: pare infatti che l’illusionista si facesse passare con un bacio dalla moglie le chiavi delle manette.


Dua Lipa non ha voluto solo rendere omaggio all’indimenticato Houdini e così ha deciso di fare una citazione anche di Kate Bush, proprio lei che nel 1982 appariva sulla copertina dell’album The dreaming con una chiave sulla lingua, mentre stava per baciare un mago illusionista in catene. In quell’album c’era proprio una traccia dal titolo Houdini che, pare, Dua Lipa, abbia voluto al contempo omaggiare. Insomma, è tutta una caccia agli indizi di cosa sarà questo nuovo disco, Houdini che vedrà la luce nel 2024. E intanto su X/Twitter, ad esempio, fa capolino una collaborazione degna di nota: a produrre il nuovo singolo Houdini è stato Kevin Parker dei Tame Impala. Un brano dance-pop psichedelico, con quel groove che arriva dritto al cuore, per questo primo singolo del suo terzo atteso album che, come dice lei stessa «incarna quella sensazione delle 4 del mattino quando la notte sta per finire e sei un po’ sudato, ma non vuoi che la festa finisca». Un presagio di cosa aspettarsi dal nuovo album?