100 lire nel Jukebox – Taylor Swift – Fortnight




Taylor Swift canta “due settimane d’amore” con Post Malone: ecco la sua “Fortnight”. Nell’attesissimo nuovo album di Taylor Swift spicca “Fortnight” con Post Malone: il testo, la traduzione e il significato della canzone in alta rotazione su tutte le radio mondiali.


Il significato di Fortnight di Taylor Swift e Post Malone è da leggere anche nella chiave dell’intero album The tortured poets department, che per ammissione della stessa artista è una raccolta di testi tormentati scritti negli ultimi anni:


È un’antologia di opere inedite che riflettono eventi, opinioni e sentimenti di un momento fugace e fatalista, sensazionale e doloroso in egual misura. Questo periodo della vita dell’autore è ormai concluso, il capitolo è stato chiuso. Non c’è nulla da vendicare, non ci sono conti da regolare una volta che le ferite si sono rimarginate. E, riflettendoci meglio, un buon numero di esse si sono rivelate autoinflitte. Chi scrive è fermamente convinto che le nostre lacrime diventino sacre sotto forma di inchiostro su una pagina. Una volta che abbiamo raccontato la nostra storia più triste, possiamo liberarcene.



Come molte altre canzoni dell’album quindi Fortnight parla di sofferenza, e nello specifico di sofferenza per amore. Un amore, in questo caso, durato due settimane (fortnight è un termine inglese che significa appunto “due settimane”), che ora si è trasformato in una convivenza tra vicini di casa, in cui al limite si parla del meteo. Gli strascichi di questo amore, probabilmente proprio un tradimento tra vicini di casa, sono tuttora presenti nella testa e nel cuore dell’io lirico della canzone, ancora innamorato (ed è questo che causa tanta sofferenza). “I love you, it’s ruining my life”, non a caso, è scritto nel retro della copertina dell’album The tortured poets department, a conferma di quanto i versi siano centrali nel progetto. Il “lui” della canzone, però, ha deciso di stare con la moglie, la quale viene descritta solo mentre innaffia i fiori, un’immagine che suggerisce l’atto di prendersi cura di qualcosa.


Il tema del tradimento, d’altronde, è presente in diverse sfumature nella canzone. Nel secondo ritornello di Fortnight infatti Taylor Swift introduce una variazione e parla dell’infedeltà di suo marito, che “vorrebbe uccidere”. Sempre nello stesso album è presente una traccia, Florida!!! (ft. Florence and the machine), con i versi “And your cheating husband disappeared/Well, no one asks any questions here” (“E il tuo marito infedele è scomparso/Beh, nessuno fa molte domande qui”), che sembrano trattare lo stesso tema. Non a caso, anche in Fortnight si parla di Florida, nell’invito finale a trasferirsi in Florida. Non mancano, in effetti, i riferimenti interni alla discografia di Taylor Swift, che apre la canzone con un possibile rimando ai versi di Hits different, contenuta nell’album Midnights, dove Taylor Swift cantava “Is it you? Or have they come to take me away?” (“Sei tu? O sono venuti a portarmi via”), interpretati da molti fan come un possibile richiamo a un momento di infermità mentale causato dalla sofferenza amorosa. Fortnight invece si apre con una considerazione più amara: la protagonista sarebbe dovuta essere portata via, ma si sono dimenticati di venire a prenderla.


Infine, un’altra piccola chicca tra le teorie che stanno prendendo piene tra i fan. In molti pensano che il nuovo album di Taylor Swift sia incentrato sulla storia d’amore con Joe Alwyn, terminata nel 2023. Anche Fortnight conterrebbe un riferimento alla loro rottura, che sarebbe avvenuta nel febbraio 2023: per questo quindi il testo parlerebbe di un “febbraio senza fine”. Qualunque sia la verità, dopo i circa 7 anni di relazione con l’attore britannico Taylor Swift ha iniziato una nuova relazione con Travis Kelce, giocatore di football americano che quest’anno ha vinto il Super Bowl. Insomma, il 2024 potrebbe essere un anno davvero fortunato per la coppia.


Taylor Swift si riempie di tatuaggi per il video di ‘Fortnight’ feat. Post Malone. Intanto ‘Tortured Poets’ è diventato l’album col maggior numero di stream di sempre in un solo giorno.


Taylor Swift ha pubblicato il primo video del suo album The Tortured Poets Department. Parliamo del singolo Fortnight, insieme a Post Malone. Il video inizia con Swift che si sveglia con un abito bianco, incatenata a un letto in un manicomio. Poco dopo la cantante si asciuga il viso per rivelare i tatuaggi incisi sulla sua pelle e appare Post Malone, in una stanza bianca e spoglia piena di macchine da scrivere. È la storia di due amanti sfortunati tra ambientazioni surreali, come un inquietante laboratorio in cui Ethan Hawke interpreta uno scienziato occhialuto. Swift ha elogiato Post Malone su Instagram il giorno prima di pubblicare il suo nuovo album. «Sono una grande fan di Post per via di come scrive, per la sua sperimentazione musicale e delle melodie che crea e che ti restano in testa per sempre». «Ho potuto assistere in prima persona a quella magia prendere vita quando abbiamo lavorato insieme». Intanto, a poco più di 24 ore dall’uscita, Tortured Poets raccoglie già i primi risultati: in meno di 24 ore l’album ha già battuto il record per il maggior numero di stream in un solo giorno su Spotify. Siamo oltre i 200 milioni di stream, e Swift ora detiene il record per i primi tre debutti nella storia della piattaforma ( Midnights è secondo posto e 1989 (Taylor’s Version) al terzo).