I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele – Destinazione Praga


ultimo aggiornamento 10 settembre 2023


I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli  Week End



Destinazione Praga




Praga é una città deliziosa, dove passato e presente si fondono dando vita a qualcosa di unico e affascinante. Un viaggio a Praga é sicuramente un’ottima idea! La capitale della repubblica Ceca dista solamente un’ora di volo da Milano ed é, senza ombra di dubbio,la nostra città europea preferita.



Praga  soprannominata “La Città delle Cento Torri” e “la Città d’Oro“, è una città fiabesca attraversata dal fiume Moldava (famosissimo il brano omonimo del compositore Smetana). E’ relativamente facile da visitare essendo divisa in quartieri storici: Staré Mesto (la città vecchia, patrimonio UNESCO), Nové Mêsto (città nuova) e Malà Strana.


Tutta città é molto bella, noi l’abbiamo visitata il primo giorno a bordo di uno dei numerosi bus turistici, ma Praga va goduta camminando con calma tra le sue stradine. La  parte culturalmente piu`interessante è sicuramente la città vecchia con il famoso Ponte Carlo e la collina dove troneggia il castello. Noi abbiamo gustato due volte questa città, la prima volta in primavera e la seconda volta ad inizio dicembre dove il freddo era pungente ma… vuoi mettere la magia dei  mercatini di Natale, in una città che é già magica di suo?.






L’atmosfera natalizia ci avvolgeva come una morbida coperta e la sera  era bellissimo passeggiare tra le bancarelle ammirando le splendide decorazioni poste sugli imponenti palazzi in stile gotico:un ricordo molto romantico! Il centro storico é stato popolato per secoli da alchimisti, maghi, astronomi e astrologi e molti considerano Praga una città esoterica, capitale della magia. Re CarloIV fece costruire l’omonimo e famoso  ponte ricco di significati e simboli mistici. Pure il famosissimo Orologio Astronomico della Piazza di Staré Mesto é intriso di significati occulti.  Dalla piazza  si va al ponte passando da caratteristiche stradine  e a destra, prima dell’inizio del ponte c’é la stupenda biblioteca “Klementinum“ situata in un imponente complesso in stile barocco costruito nel 1556. E’ talmente bella… da sembrare finta e vale sicuramente una visita.



Il Ponte Carlo collega la città vecchia al quartiere di Malà Strana e sui suoi bordi si trovano 30 statue di origine barocca, raffiguranti dei santi. Di notte il ponte é illuminato da lampade ad olio che, durante le serata di nebbia lo rendono misterioso e affascinante. Il castello é sicuramente un’altra attrazione turistica  della città. E’ considerato il piu`grande del mondo. Noi siamo saliti con uno dei  tram che partono da Malà Strana, poco dopo il ponte. Dal castello si gode una splendida vista sulla città che, vista da qui, con i suoi numerosi ponti, ci ricorda Parigi.


Praga é una città da gustare a piedi, con calma, ammirando i numerosi monumenti, i palazzi, le vetrine dei numerosi negozietti che vendono le tipiche marionette e mangiando nei bei ristoranti e gustando i piatti tipici, molto buono l gulash servito in pagnotte rotonde.