ultimo aggiornamento 12 ottobre 2023
Gli ultimi gorilla di montagna acquistati dallo zoo di Londra giunsero in Inghilterra all’inizio degli anni ’60. Si trattava di magnifici animali giovani, e l’obiettivo era di allevarli e di creare una colonia in cattività, ma essi rimasero vittime delle malattie dell’uomo e scomparvero in breve tempo.
Un maschio adulto consuma quotidianamente fino a 34 kg di materia vegetale. A causa della scarsa qualità nutrizionale della loro dieta, i gorilla di montagna trascorrono almeno metà della loro giornata mangiando. L’altra metà la dedicano al riposo, mentre la notte, i membri dello stesso gruppo dormono uno accanto all’altro in giacigli separati, preparati di fresco ogni sera.
Sebbene l’unità sociale base sia un gruppo costituito da un maschio enorme e da una serie di femmine di dimensioni molto più piccole, il maschio non può affidarsi alla forza bruta per tenersi stretto il suo harem. Nella fitta foresta abitata da questi primati, sarebbe fin troppo facile, per una femmina trattata male, fuggire e trovare un altro gruppo nel quale inserirsi. Così, nonostante la loro straordinaria forza, i maschi sono costretti a gestire bonariamente il loro ruolo dominante.