I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Speciale California – Carmel By The Sea








Carmel è una raffinata località che si trova nella penisola di Monterey. È definita una cittadina gioiello per le sue lussuose villette,  le sue numerose boutique di brand famosi, i ristoranti stellati e le gallerie d’arte. Qui non cè il turismo di massa anche per i prezzi esagerati delle strutture. È un paese singolare infatti  non si trovano indirizzi stradali, lampioni, cassette della posta o parchimetri. Una curiosità: nel 1986 Carmel ha avuto l’onore di avere come sindaco il famoso e affascinante attore cinematografico Clint Eastwood, eletto con una campagna elettorale mai vista per un paese così piccolo. Questo fatto portò ad un grande  aumento del turismo con la coseguenza che la popolazione, abituata alla calma e alla tranquillità, non ne fu proprio contenta…



 

Nella periferia della cittadina  si trova la “Carmel Mission”, definita la più bella tra tutte le 21 esistenti. È un monumento storico nazionale degli USA ed attira visitatori  interessati alla storia ed all’architettura coloniale spagnola, pellegrini religiosi e semplici turisti. È ufficialmente conosciuta come Missione San Carlos Borroméo de Carmelo e fu fondata nel 1771 dal frate francescano Junipero Serra. Si possono visitare la chiesa, i magnifici giardini esterni e gli ambienti interni da cui è stato ricavato un museo con la storia della vita di Serra e della missione stessa.


 



 



 

Da Carmel parte la  “17 Mile Drive” una strada scenografica che da Pacific Grove scende a Pebble Beach dove è situato un famoso campo da golf. Lungo la strada si attraversano foreste di cipressi che digradano verso il mare. Il percorso prosegue lungo il mare e sulle rocce, poco distanti dalla riva, ammiriamo gruppi di foche con i loro piccoli. Noi abbiamo percorso questo tratto con il mare in tempesta e le onde gigantesche ed era uno spettacolo veramente emozionante. La strada è anche  caratterizzata dai cipressi che sfidano il vento impetuoso che è quasi sempre presente  in questo tratto, ma il cipresso più famoso e più fotografato della California è il  “Lone Cypress Tree” che si erge solitario su una scogliera a picco sul mare.