I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Speciale California – Orme a Nicasio





 

 

Nicasio, specialmente per Gabriele, è un posto particolare in quanto oltre al ranch della famiglia Lafranchi, è il luogo dove il nonno materno ha vissuto e lavorato per una quindicina di anni prima ritornare definitivamente a Maggia nel Canton Ticino.


É un villaggio situato nella Contea di Marin, dove il tempo si è fermato ad un paio di secoli fa grazie alla lungimiranza dei primi pionieri che hanno voluto tutelare questa magnifica regione dalla speculazione edilizia e commerciale. È rimasto praticamente intatto e attorno alla piazza ci sono poche case, l’ufficio postale, un piccolo negozietto ed un ristorante con saloon ancora in stile Far West.






Ancora oggi è abitato da poco più di 300 persone, quasi tutte legate ai numerosi ranch che lo circondano. Uno di questi è legato alla famiglia Lafranchi dove un fratello della nonna di Gabriele è emigrato nel 1910. Si estende su 4,5 milioni di metri quadrati pari a circa 700 campi da calcio, 450 mucche 50 vitelli e una produzione di 13’000 litri di latte al giorno. Dal 2010 hanno iniziato a produrre formaggio utilizzando delle ricette della Vallemaggia.




Una parte del ranch è utilizzata in autunno per la vendita della zucche per Halloween, festa molto sentita negli Stati Uniti. A partire dal mese di ottobre, nei fine settimana questo immenso terreno viene preso d’assalto dalle famiglie per acquistare le zucche. È una vera festa con musica, giochi e divertimenti per i bambini e grigliate con piatti gustosissimi. Vedasi filmato con degustazione speciale da parte di Gabriele!