I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – India – Agra




Lasciata New Delhi, dopo circa 4 ore di viaggio arriviamo ad Agra, città dove si trovano il Forte Rosso ed il Taj Mahal, famoso in tutto il mondo.


 


Il Forte Rosso

 

Il Forte, patrimonio UNESCO, è una grande fortezza in arenaria rossa costruita nel XVI secolo e rappresenta il primo grande progetto dell’imperatore Mughal Akbar. Un tempo era sia una  base militare che la residenza reale e fungeva da sede del governo quando la capitale Mughal era ancora ad Agra. Il Forte sorge sulla riva destra del fiume Yamuna ed è stato costruito nel 1565 dc sul sito di un precedente castello. Dentro le mura della magnifica cittadella si trovano diversi palazzi e splendidi  giardini e a ridosso della torre si trova il Shish Mahal, il “palazzo degli specchi,” decorato con mosaici e specchi. All’interno della sala delle udienze private finemente decorata, si trovava il famoso Trono del Pavone decorato con 180 rubini e 116 smeraldi incastonati in 1200 chili di oro, che ora si trova in Iran. Dal Forte si può ammirare in lontananza l’imponente Taj Mahal.




 

Taj Mahal

 


 

Lasciato il Forte Rosso, dopo un breve tragitto il Mausoleo ci appare in tutto il suo bianco splendore e la leggera nebbia che lo  circonda  aumenta la magia e l’emozione del momento tanto atteso. Il Taj Mahal è situato sulle sponde del fiume Yamuna e fu costruito dall’imperatore moghul Shah Jahan nel 1631 in memoria della sua seconda moglie.



 

 

Ci vollero ben 22 anni per completare la costruzione e 22.000 persone per  costruirlo. Ai lati della piattaforma di marmo bianco ci sono  quattro minareti e le decorazioni delle facciate sono molteplici: mosaici di pietre semipreziose, finestre di marmo traforato, intarsi in marmo nero che riproducono iscrizioni coraniche e arabeschi floreali. Il complesso, disegnato dall’architetto persiano Ustad Isa, si compone di cinque elementi principali: il portone, il giardino, la moschea, luogo di culto dei pellegrini, ”la casa degli ospiti” ed infine il mausoleo, ovvero la tomba dell’imperatore Shah Jahan e di sua moglie. All’interno del sito si trovano magnifici giardini e un lungo  canale d’acqua che riflette il Taj Mahal. L’edificio è stato dichiarato patrimonio UNESCO ed inserito nel 2007 fra le nuove sette meraviglie del mondo moderno.