I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Speciale California – Da Los Alamos a San Francisco e dintorni




Proseguendo  il nostro viaggio che da Los Alamos ci porterà a San Francisco, attraversiamo la Salinas Valley nella Contea di Monterey.  È in questa valle che buona parte degli emigranti provenienti dalla Valle Maggia, in particolare dai villaggi di Moghegno e Aurigeno si stabilirono a partire dai primi decenni dell’800. Nei cimiteri delle città di Soledad, Gonzales e Salinas troviamo infatti molti cognomi valmaggesi.



La vallata, circondata da colline di colore giallo dorate, è una zona prevalentemente agricola. Oltre ai vigneti qui si trovano coltivazioni di  ortaggi di ogni tipo  ma soprattutto lattuga, fragole, pomodori e carciofi, che vengono distribuiti in tutti gli Stati Uniti. Lo scrittore John Steinbeck ha ambientato in questa valle diversi romanzi tra qui “La valle dell’Eden” e “Uomini e topi”.


Big Sur



Sulla costa centrale della California si trova una delle strade più panoramiche e famose degli Stati Uniti: la costa del Big Sur. È un tratto di strada impressionante, sulla Higway 1, con scogliere a picco sul mare impetuoso ad un’altezza tra i 500 ed i 1000 metri. Sulla strada si trova il Bixby Creek Bridge un famoso ponte realizzato nel 1932 e alto 85 metri. Lungo tutta la strada ci sono diversi punti panoramici dove sostare per scattare delle foto veramente speciali. Giunti a Big Sur scendiamo a fare due passi sulla stupenda spiaggia di Pfeiffer Beach contornata da formazioni rocciose dove le onde impetuose si infrangono. Molto suggestivo ed imponente  è il Keyhole Arch dove, al tramoto, il sole “si affaccia” dando vita ad uno spettacolo affascinante.


Lucas Valley




A circa mezz’ora di auto a nord di San Francisco e vicino a Nicasio, fino al 2012 si trovava lo Skywalker Ranch, la casa di produzione di George Lucas, il famoso regista di “Guerre Stellari” e “Indiana Jones”. Il Ranch non era aperto al pubblico ma noi, grazie ad una nostra conoscenza, abbiamo avuto la fortuna di visitarlo tempo fa in uno dei nostri viaggi in California. Nell’edificio principale, in grandi bacheche erano conservati  gli oggetti originali usati nei film come il cappello e la frusta di Indiana Jones mentre  all’interno di enormi capannoni erano invece  custoditi i costumi di “Guerre Stellari”. Stupendo lo studio personale  di Geroge Lucas in legno massiccio ed in  stile inglese con una stupenda libreria situata su due piani  collegata da una scala a chiocciola. Nel 2012 l’attività è sta acquistata dalla Walt Disney per 4 miliardi di dollari e trasferita al Presidio di San Francisco.






Madonna Inn

A San Louis Opispo si trova un hotel unico al mondo: il “Madonna Inn”. L’hotel è stato costruito nel 1958 da Alex Madonna, ticinese di Intragna, ed è diventato famoso per essere il più kitsch del mondo. Madonna ha voluto creare un luogo in cui la gente potesse essere felice creando spazi esagerati dove il rosa è il colore predominante: il risultato è un mix tra la casa di Barbie e Disneyland. È un luogo divertente, basti pensare che il  famoso urinatoio simile ad una cascata rocciosa è diventato un’attrazione della California. Noi in questo hotel, dove ogni camera è diversa e “a tema”, ci siamo trovati molto bene .


Bodega Bay e Tomales



Da Point Reyes, continuando la strada lungo la costa  verso nord, dopo circa un’ora si arriva a Bodega Bay, un piccolo e semplice  paese di pescatori dove si coltivano le ostriche che vengono servite nei ristoranti della zona. Oltre alle ostriche si possono mangiare granchi, gamberoni  ed altri pesci freschissimi ed il Cioppino, una gustosa zuppa di pesce. Bodega Bay però è soprattutto famosa per essere stata la location del film del 1963 “Gli Uccelli” del grande regista Alfred Hitchcock tratto dall’omonimo racconto di Daphne du Maurier. Al ritorno facciamo sosta a Tomales, un altro paesino tipo Far West dove molti ticinesi emigranti si stabilirono, infatti diverse costruzioni hanno ancora cognomi della Valle Maggia.


Napa Valley



Napa Valley si trova a poco più di un’ora di auto da San Francisco ed è una zona vitivinicola dove si producono pregiati vini famosi in tutto il mondo. È una bella valle dove trascorrere una piacevole giornata ammirando i numerosi vigneti , o facendo un tour guidato con degustazione in una delle numerose ed eleganti cantine della zona, naturalmente a pagamento e previo riservazione. Una delle cantine più rinomate è la Robert Mondavi, i cui proprietari hanno origini italiane. Il Castello di Amorosa è un’altra rinomata cantina con una location spettacolare ed è un castello ricostruito secondo lo stile toscano del XII secolo.


Purtroppo ci ha deluso il fatto che, anche solo per scattare una foto  della struttura, c’era un prezzo  pagare: inammissibile. Sulle colline della Napa Valley sorgono ville di lusso e hotel di prestigio che ci fanno capire che è una zona particolarmente esclusiva.


Noi con  l’auto abbiamo fatto un bel giro circolare per poi fermarci a pranzo nella bella cittadina di Calistoga, nota località termale ricca di fascino. Un po’ di shopping  nei numerosi negozietti ha concluso degnamente questa bella giornata nella “Toscana californiana”.