I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Speciale California – Los Alamos, una festa Ticinese





 


 

 

Los Alamos si trova a poco più di un’ora da Los Angeles. È uno dei tipici piccoli paesi che si possono trovare risalendo la costa della California da Los Angeles verso San Francisco. Si trova ad una decina di chilometri dall’oceano Pacifico, è attraversato dalla “main street” ed ai suoi lati ci sono non più di una decina di edifici, quasi tutti in stile Far West. Tutt’intorno a questa manciata di case che costituisce il villaggio, ci sono immense distese di vigneti.  È solo da una decina di anni che si sono insediate numerose aziende vinicole. È una zona in forte espansione  e che stà faendo concorrenza alla più rinomata Napa Valley.


 

 

Questi stupendi vigneti si alternano con numerosi ranch ed anche in quasta zona sono numerosi i ticinesi che si sono stabiliti già a partire dalla metà dell’800. In uno di questi ranch abbiamo partecipato ad un incontro dei ticinesi residenti nei dintorni e non solo. Una gran bella festa con circa 400 partecipanti, con famiglie provenienti da tutto il Ticino. Intrattenimento al suono di una fisarmonica ed ottimo pranzo a base di polenta e spezzatino.






 

Per Patrizia ed io è stata l’occasione per rivedere vecchie conoscenze fatte durante i nostri viaggi in California e per incontrare e conoscere nuove ed interessanti persone e storie famigliari. L’incontro si è chiuso il giorno successivo con una parata lungo le strade di Cayucos, altro tipico paesino ma in questo caso ubicato direttamente sul mare e sede verso la fine dell’ottocento di un importante porto che collegava questa regione con San Francisco.