I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Speciale California – Solvang e Missione Ines




Solvang è una cittadina californiana situata nella Santa Inez Valley, a circa due ore da Los Angeles.


 

È stata fondata nel 1911 da un gruppo di danesi che hanno voluto  creare un angolo di Danimarca in California ed infatti tutto ci ricorda quella lontana nazione, dall’architettura, ai nomi delle vie e dei ristoranti. Solvang, che letteralmente sigifica “campo solleggiato”, sembra un paese dei balocchi con le sue colorate  casette, i mulini a vento, i negozietti di souvenirs, le pasticcerie ed i ristoranti che propongono golose  speciaità danesi. Qui non poteva mancare il Museo Hans Christian Andersen piccolo ma curato, che propone vita ed opere dello scrittore.





 

 

Noi l’abbiamo trovata molto carina e piacevole da visitare anche se molto turistica ed un po’ fuori luogo. Non lontano dal centro si trova l’antica  Missione Santa Inés. Le missioni spagnole in California  sono 21 e sono state create dai sacerdoti cattolici spagnoli dell’Ordine francescano tra il 1769 ed il 1833 per insegnare il Cristianesimo ai nativi americani. La Missione di Santa Inés fa parte del Camino Real, un vecchio percorso  prevalentemente lungo la costa, che partiva da San Diego e terminava a San Francisco e collegava le diverse missioni.





 

 

 

 

Il simbolo del Camino Real è un bastone di ferro con una campana sulla sommità. Noi ne abbiamo incontrati diversi lungo la strada ed un tempo servivano a guidare i pellegrini da una missione all’altra. All’interno di questa missione si trova la chiesa ed un piccolo museo mentre all’esterno si può passeggiare nel giardino molto curato, dove sono presenti delle casse audio che si possono azionare per ascolare la storia del sito.