Moto Art Factory Playlist – Vol 1 – Maldives



Vol 1 – Maldives


                       George Fitzgerald – Massive Attack – Amazonics – Karen Souza – Dual Session – Michelle Simonal                                                The Coultrane Quartet – Sarah Menescal – Anakelly – Nenei


 


Le Maldive sono una nazione di isole nell’Oceano Indiano a cavallo dell’equatore. Il Paese è costituito da 1192 isole per una lunghezza complessiva di 871 km. Sebbene il Paese ricopra un’area di circa 90.000 km², le terre emerse occupano solo 298 km². Le isole sono raggruppate in una doppia catena di 26 atolli.
 
La geografia unica del Paese lascia il visitatore senza fiato. Barriere coralline che offrono bande di colore, piccole isole simili a gioielli circondate da sabbie più bianche e dalle acque basse più limpide che si possano immaginare. Solo 200 isole sono abitate. Poche isole selezionate su ciascun atollo sono resort, mentre altre sono usate per l’industria e l’agricoltura.
La bellezza delle Maldive non è solo sopra il livello dell’acqua. Le Maldive ospitano circa il 5% delle barriere coralline del pianeta, accompagnate da un’esplosione di colori conferiti dai coralli morbidi e duri che le formano. Le barriere coralline ospitano migliaia di specie di pesci. Attirati delle ricche sostanze nutritive trasportate dalle correnti, anche grandi pesci pelagici come mante e squali balena hanno fatto delle Maldive la propria casa.

 
Nonostante si sappia poco delle origini delle Maldive, storici e studiosi ritengono che il Paese sia popolato da più di 2500 anni. La razza maldiviana è il risultato di diverse ondate migratorie provenienti da varie parti del subcontinente indiano, e di migliaia di anni di interazioni tra popoli di razze ed etnie diverse che hanno attraversato l’Oceano Indiano nel corso dei secoli. La cultura e le tradizioni del Paese e i tratti fisici diversi delle persone sono la testimonianza del fatto che in passato, grazie alla sua posizione geografica, il Paese è stato un luogo di incontro di persone e culture. La lingua maldiviana è il Dhivehi, una lingua indoaria che trae origine dal sanscrito.
Attualmente si stima che la popolazione sia poco superiore a mezzo milione. Un terzo della popolazione abita a Malé, mentre il resto vive in 200 città e villaggi nelle isole sparse nell’arcipelago.
La vita dei maldiviani è tradizionalmente dipesa dal mare, poiché la pesca era la prima fonte di sostentamento. Sebbene la pesca contribuisca ancora in modo significativo all’economia in termini di impiego e guadagni, oggi il turismo è la principale fonte di guadagno dell’economia maldiviana.

Nonostante una popolazione che non supera il mezzo milione, le Maldive hanno una cultura e tradizioni uniche. Sebbene influenzati da varie culture lungo i confini dell’Oceano Indiano, l’artigianato, la cultura e le tradizioni delle Maldive sono stati plasmati dalle caratteristiche geografiche delle isole e dai mari che le circondano.


Il Dhivehi è la lingua dei maldiviani. Il sistema di scrittura attuale, il Thaana, è unico, ed è stato sviluppato a partire dai numeri arabi attorno al XVI secolo. I maldiviani sono dei maestri nella costruzione di imbarcazioni. La barca tradizionale maldiviana, il dhoni, è stata modellata nei secoli fino a diventare un’imbarcazione che si adatta perfettamente a tutte le condizioni del mare.

La cucina tradizionale è fortemente basata sul pesce e sul cocco, con diversi piatti che non hanno paralleli nella regione. La musica e la danza locali presentano forti influenze dell’Africa orientale, dell’Arabia e del subcontinente indiano. L’artigianato maldiviano ha una ricca tradizione; la produzione di ornamenti in legno laccato, di stuoie di canne finemente intrecciate, e l’intaglio dei coralli sono arti tramandate di generazione in generazione. 

L’ambiente delle Maldive è uno dei più delicati del pianeta. Le barriere coralline sono la base delle isole. Offrono protezione alle minuscole isole con il loro sistema di difesa naturale, e l’economia del Paese dipende fortemente dalla salute delle sue barriere coralline e dei suoi ecosistemi.
Sono in atto diversi sforzi per la conservazione del prezioso ambiente marino delle Maldive. Sebbene diverse specie marine e di uccelli siano protette dalla legge, sono state designate alcune aree protette per garantire la conservazione degli specifici ecosistemi e della ricca biodiversità del Paese. Sono quindi nate riserve naturali in isole di vari atolli per proteggere le zone umide e le mangrovie, programmi di protezione delle aree marine, e riserve della biosfera che comprendono barriere coralline, isole, praterie marine e mangrovie.
Anche molti resort hanno sviluppato i propri programmi. Mentre alcuni di questi si concentrano sulla protezione e la riabilitazione delle tartarughe marine, altri sono impegnati nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per la rigenerazione delle barriere coralline. Inoltre, i resort conducono diversi programmi educativi per le scuole e le comunità locali. Anche le organizzazioni non governative svolgono un ruolo importante con i loro programmi di volontariato, e conducono regolarmente programmi di pulizia delle spiagge e delle barriere coralline.

Chiunque intenda visitare le Maldive è invitato a portare via con sé i propri rifiuti non biodegradabili, e a fare attenzione a non calpestare, toccare e rimuovere le strutture coralline durante lo snorkeling o le immersioni subacquee.