Moto Art Factory Playlist – Vol 2 – Namibia



Vol. 2 – Namibia


Youssou N’Dour – Oliver Shanti – Solomon Vandy – James Newton Howard – Jacy-Don Matter in Aspic – Waka-Rainman-African Lounge Essemble – Moby




La Namibia, ufficialmente Repubblica della Namibia (ingl. Republic of Namibia, ted. Republik Namibia, af. Republiek van Namibië), è uno Stato dell’Africa meridionale, la cui capitale è Windhoek. Confina a nord con l’Angola e lo Zambia, a est con il Botswana e a sud con il Sudafrica; a ovest si affaccia sull’oceano Atlantico. Con una popolazione totale di circa 2 700 000 abitanti e un’estensione complessiva di 825 418 km², la Namibia si colloca al secondo posto (dopo la Mongolia) fra gli Stati sovrani al mondo con la minore densità di popolazione (3,3 abitanti/km²). Gran parte del territorio del paese è costituito dalle distese aride del deserto del Namib e del Kalahari. Il nome di Namibia, che deriva dal deserto del Namib, la vasta area che caratterizza gran parte del paese, fu scelto come etimo neutrale per evitare diatribe tra le varie etnie.


È uno dei paesi più giovani del continente africano, avendo ottenuto solo nel 1990 l’indipendenza dal Sudafrica, dal quale era amministrata. Dal 1884 al 1918 fu colonia dell’Impero tedesco con il nome di Deutsch-Südwestafrika. Successivamente dal 1918 al 1961 fece parte dell’Impero britannico all’interno dell’Unione sudafricana per poi divenire, dal 1961 fino all’indipendenza, una provincia della Repubblica Sudafricana.


I principali gruppi etnici della Namibia sono gli Ovambo, il gruppo più importante e numeroso del paese, gli Herero, i Damara, i Nama, i Boscimani, gli Himba, i Kavango, i Caprivians, dall’unione di coppie di razze diverse nacquero i ‘coloured’ ossia persone di sangue misto. In Namibia vive anche un’ampia popolazione di persone di origine europea, la maggior parte di essi sono gli ‘afrikaaners’ che gradualmente dal Sudafrica si sono stabiliti in Namibia. Esiste poi una grande comunità di tedeschi che discendono dai colonizzatori dell’800, un discreto numero di portoghesi e italiani.


Info Namibia



Altheo NetTv consiglia di viaggiare in Namibia con HB Safaris



guarda I Viaggi del Cuore di Patrizia e Gabriele Maccarinelli – Namibia on the Road