Spirito Libero Guide – Parigi

ultimo aggiornamento 10 Novembre 2023



Parigi è la capitale della Francia. Conta una popolazione di circa 2,2 milioni di abitanti nel solo territorio comunale e più di 12 milioni prendendo in considerazione l’intera area metropolitana.



Parigi, che è situata nella parte Nord della Francia, è attraversata dalla Senna tra i suoi due affluenti, la Marna e l’Oise. È divisa in 20 arrondissements per una superficie totale di 105 km². É la tua prima volta a Parigi? La tanto vantata “Parigi a primavera” è la scelta migliore. Tuttavia, a seconda del vostro budget o delle vostre aree di interesse, potrebbe essere preferibile un altro periodo dell’anno. Anche la stagione invernale offre tanta luce e festeggiamenti. Per quanto riguarda l’autunno a Parigi, eventi come la vendemmia di Montmartre ti offriranno un panorama parigino indimenticabile e autentico. La Francia offre una vasta gamma di spettacoli, tra cui i famosi cabaret, divenuti molto popolari alla fine del XIX secolo. A Parigi, i più famosi sono il Moulin Rouge, il Lido e il Crazy Horse.


Paris? È un mondo! Ciascuno dei suoi quartieri è esplorato come un paese, da Montmartre al villaggio fino al Quartiere Latino attraverso la culla dell’isola della città. E ogni pietra ci parla di arte, dal secolare Museo del Louvre alla futuristica Louis Vuitton Foundation.  Perché Parigi è una festa permanente per la cultura, anche per la gastronomia.





La Ville Lumière, a lungo nei primi del Novecento capitale culturale d’Europa è semplicemente una città che va vista, punto. Almeno questo è quello che mi sono sempre detto. Dopo aver procrastinato per un po’ questa idea, mi sono deciso e finalmente sono andato, considerata anche la facilità del viaggio e la vicinanza. Partendo da un hotel comodo nel cuore della città che vanta una rete metropolitana efficientissima che copre tutti i nodi principali della capitale transalpina, comincio il mio giro. Una delle cose che mi ha colpito, è stato scoprire che Parigi è la città più visitata al mondo in molte delle classifiche del settore. In fondo anche se non ci siete mai stati la conoscete già per alcuni dei suoi simboli, per qualche pellicola cinematografia o per qualche documentario un po’ come la grande mela. Ci si imbatte con la sua fama quando ci si trova tra le varie file da compiere prima di accedere ai diversi punti di attrazione della metropoli, file che potete accorciare prenotando via web. Forte di un melting pot in essere da decenni, è facile orientarsi tra le sue bellissime strade larghe e i suoi tipici quartieri, inoltre non avrete certo difficoltà nel recarvi nei punti di maggiori interesse. Scriverne probabilmente non è una novità visto il blasone ma ogni giro di giostra vale bene un racconto.


I simboli di Parigi


Il simbolo internazionale per eccellenza di Parigi, peraltro divenuto anche simbolo del paese stesso è la Tour Eiffel. L’opera monumentale alta 300m (80 metri in meno dell’Empire State Building di New York) e costruita in occasione dell’esposizione universale del 1889 è imponente quanto audace. Dal Trocadero potrete ammirarla seduti sugli scalini della famosa piazza godendo di una vista incredibile, probabilmente il punto migliore da dove osservarla, anche se praticamente la si vede da molti posti, come cardine fondamentale dello skyline di Parigi. Il consiglio è di recarsi li al tramonto aspettando che si accenda, non ve ne pentirete. Salire in cima costa 17 euro e si prendono due ascensori per arrivarci. Il panorama che troverete ovviamente vale ogni sforzo (anche quello del portafoglio). Come primo punto di interesse certamente non è male. In realtà i punti di osservazione dai quali ammirare questa splendida città sono molti, dalle scale del Sacre Coeur avrete forse la vista migliore, bellissima anche quella che offre l’Arch de Triomphe dalla cima, anche se a mio parere, resta certamente impareggiabile quella dalla colonna di Notre Dame, prezzo per salire 10 euro.

L’edificio, costruito nel 1100 è ancora là, protetto dai gargoyle che vi permetteranno di scattare foto a dir poco meravigliose, immortalando la Ville nel suo splendore.


La Parigi contemporanea


A colpire non è solo la Parigi antica ma anche e soprattutto quella contemporanea. Quella delle tipiche strade da bistrot come nei meravigliosi quartieri latini culla della rivolta studentesca del 1968 oppure quelle dei Champs Èlisées o ancora quella del ponte Alexandre III. In fondo c’è poco da suggerire come nel caso di una visita al Louvre – 15 euro l’ingresso e i cittadini europei fino a 25 anni non pagano. Il monumentale museo è organizzatissimo e suggestivo con le sue piramidi di vetro oggetto delle fantasie di scrittori come Dan Brown. Da non dimenticare neanche il Quay D’Orsay e le Palais de Tokyo. Visitarla in questo periodo non è male anche se l’essenza della città simbolo universale del romanticismo è sicuramente l’autunno caratterizzato da una certa malinconia unica nel suo genere. Passeggiare tra le sue strade, a bordo della Senna (consiglio i Bateau Mouche), nella zona del Trocadero o in altri dei suoi infinti angoli come quelli in cui trovare ristoranti tipici francesi per deliziose prelibatezze come la raclette, piuttosto che nelle pittoresche stradine di Pigalle – dove si trova il famoso Moulin Rouge – vi darà piacere. Immergersi tra le sue architetture uniche nel loro genere (che conferiscono alla città il suo aspetto così caratteristico e riconoscibile) oppure curiosare a Montmartre nelle strade degli artisti che esibiscono le loro opere, lascia in ogni visitatore il piacere di visitare un posto che poi inevitabilmente sente anche un po’ suo solo per il fatto di esserci stato. Ad attrarre i turisti c’è anche la sua vita notturna – nonostante gli orrendi attentati che l’hanno colpita, la città non ha cambiato le sue abitudini e oggi appare ben protetta. Tra le attrazioni che mi sono limitato a segnalare ritengo doveroso un salto al cimitero Père – Lachaise, dove sono sepolti celebri personaggi come Chopin, Bellini, Oscar Wilde e Maria Callas anche se è ben noto che la maggior parte dei visitatori va nel luogo per commemorare il leader dei Doors Jim Morrison.

Concludendo, ho visitato con grande piacere e stupore Parigi. Nonostante la fama che inevitabilmente l’avvolge è riuscita a stupirmi, rimanendo nel mio cuore e confortandomi sapendo di averla così vicina.


I Quartieri di Parigi


Parigi è una città con molte sfaccettature, in grado di presentare un fascino diverso a seconda del quartiere che visiti. Sarebbe difficile riassumere più di 105 km² in un’unica atmosfera: Parigi è molteplice, alternativamente saggia o rumorosa, borghese e popolare. Prendeti il tempo che ci vuole per scoprire i suoi diversi volti, impegnati in attività diverse e impara ad amarla in tutta la sua bellezza. Hai sete di cultura? Prendiun autobus hop on hop off e vai al Louvre alla scoperta delle più belle opere del patrimonio artistico francese. Riprendi l’autobus per raggiungere l’Opéra Garnier, visita questo luogo eccezionale e poi continua la passeggiata verso Montmartre. Questo piccolo “villaggio pittoresco” all’interno della città ti offrirà una vista mozzafiato sulla capitale. Se invece sei alla ricerca di tranquillità e del fascino della Parigi di una volta, parti dal quartiere di Butte-aux-Cailles, sul confine del quartiere latino studentesco e di quello cinese. Ospita principalmente famiglie che amano la sua calma e i suoi numerosi spazi verdi. Bene, adesso che sei freso e riposato, sei pronto a goderti la “febbre parigina?”. Dirigiti verso il quartiere della Bastiglia, il cuore della festa parigina. Ogni sera, concerti e altri eventi si moltiplicano nei bar, mentre il prezzo delle consumazioni rimane comunque corretto. Atmosfera garantita! La tua unica missione è quella di trovare il bar dall’atmosfera che fa per te: reggae rilassato, piuttosto che rock elettrico? Ma attenzione, la metropolitana funziona solo fino alle 01:30, dopo, non rimane che sperimentare la passeggiata notturna, che riserva comunque il suo fascino.


I Dintorni di Parigi


Parigi è circondata da luoghi bellissimi e paesaggi differenti che permettono di svolgere tante attività, passeggiare e scoprire luoghi nuovi e godere della magia della città. Le attrazioni più famose sono i parchi di divertimento, Disneyland o Parc Astérix. Sai che il più alto dongione d’Europa è quello del castello Vincennes, vicino a Parigi? Dopo un viaggio di meno di un’ora, in auto o in treno, puoi raggiungere i castelli di Versailles, Fontainebleau o Vaux-le-Vicomte?. Siete alla ricerca di qualche idea per trascorrere il fine settimana nell’Ile de France, volete semplicemente organizzare una breve gita nei dintorni di Parigi o una fuga romantica? Lasciatevi tentare dalla nostra proposta di mete, raggiungibili in auto o in treno, per godere della straordinaria atmosfera parigina. Puoi evitare l’inconveniente delle code in biglietteria per visitare i monumenti acquistando i tuoi biglietti online. Il prezzo non cambia e risparmi tempo!