Soundtracks – Tina Turner – Goldeneye




 

GoldenEye è un brano musicale interpretato da Tina Turner, per la colonna sonora del film di James Bond del 1995 GoldenEye. La canzone è stata scritta specificatamente per la Turner da Bono e The Edge degli U2, quando hanno appreso la notizia che le era stato offerto di cantare il tema del nuovo film su James Bond, ed il brano sarebbe stato prodotto e mixato dal celebre produttore/compositore Nellee Hooper, conosciuto per i suoi lavori con i Massive Attack, Madonna, Björk e gli stessi U2.




Il brano GoldenEye è diventato uno dei singoli di maggior successo di Tina Turner, raggiungendo la posizione numero 10 della classifica inglese ed entrando in top 5 di quasi tutte le classifiche d’europa. Il celebre DJ, David Morales, ha realizzato un remix della canzone, ulteriormente remixata da Dave Hall che l’ha proposta con un suono più urban. Entrambi i remix sono stati inclusi nel CD singolo pubblicato in europa. GoldenEye è stata inserita anche nell’album di Tina Turner Wildest Dreams.


Il Film


007 – Goldeneye è un film d’azione del 1995 diretto da Martin Campbell, con Pierce Brosnan e Sean Bean. Siamo nel 1986, l’agente segreto 007 James Bond (Pierce Brosnan) e il suo collega 006 Alec Trevelyan (Sean Bean) sono in missione in Unione Sovietica per distruggere un laboratorio di armi chimiche. Riescono a infiltrarsi nello stabilimento, ma vengono sorpresi dal colonnello Ourumov (Gottfried John) che uccide 006, mentre Bond fugge dopo aver completato l’operazione, facendo esplodere la centrale. Nove anni dopo Bond incontra nuovamente Ourumov nel Principato di Monaco, ma non riesce a impedire che il colonnello rubi il Tiger, un sofisticato elicottero da combattimento, con l’aiuto della pilota sovietica Xenia Onatopp (Famke Janssen). Giunti in Siberia, i due trafugano i codici di attivazione del satellite Goldeneye (in grado di bloccare tutti i sistemi informatici). Prontamente il governo inglese invia Bond a San Pietroburgo per rintracciare Natalya Simonova (Izabella Scorupco), l’unica programmatrice superstite della stazione attaccata da Ourumov e Xenia. Giutno in Russia, l’agente segreto si imbatte in Natalya, ma i due si trovano subito sotto attacco da parte dell’organizzazione criminale Janus, che Bond scopre essere guidata dal suo ex collega Trevelyan. L’agente 006 ha infatti inscenato la sua morte anni prima per agire indisturbato e vendicare la morte dei genitori, uccisi durante il regime stalinista.


Sebbene riescano a sfuggire all’attentato, 007 e la Simonova vengono trattenuti dalla polizia russa e in questo frangente Ourumov li sorprende, riuscendo a rapire Natalya. Bond si lancia così in un inseguimento mozzafiato per salvare la donna, tenuta in ostaggio dai componenti di Janus, diretti in un’altra stazione informatica sita a Cuba e decisi a usare le conoscenze della programmatrice per decifrare i codici del Goldeneye e conquistare la Russia.